risorse per insegnanti

La pagina è in costruzione, poco a poco si riempirà con delle attività per i vostri studenti!

CE L'HO - NON CE L'HO

Questa attività è disponibile in formato digitale, può essere condivisa con gli studenti, i quali possono riguardarla in autonomia, leggere le spiegazioni e svolgere delle attività che propongono un feedback immediato. È un’attività pensata per studentesse e studenti della scuola secondaria, ma la grafica e il testo sono adatti anche all’ultimo biennio della scuola primaria.

Vi presento “CE L’HO – NON CE L’HO”, una risorsa creata con l’app Genially, che mira a spiegare passo passo l’uso di questa costruzione verbale, che purtroppo viene quasi sempre appresa in modo scorretto. Quante volte, infatti, sentiamo dire “non ce l’ho i quaderni” o “ce l’ho dodici anni”, e tante altre deformazioni grammaticali, che con il tempo diventano fossilizzate e sono sempre più difficili da cancellare.

La risorsa è piacevole e maneggevole, il fumetto rende più interessante l’argomento, nella seconda pagina trovate l’indice che permette a voi e ai discenti di focalizzarsi sulla sezione che si preferisce. Nella parte finale ci sono delle attività di rinforzo che propongono la correzione immediata e prevedono tentativi infiniti. L’ultima sezione prevede anche la possibilità di mettersi in gioco creando il proprio fumetto, divertendosi a vestire i personaggi, a dare loro un’espressione facciale, a scegliere lo scenario e, soprattutto, sforzandosi di pensare alle battute, mettendo così in pratica quanto appreso.

LA LETTERA H VA IN PALESTRA!

Che titolo singolare! In realtà in questa sezione vi propongo due attività che non sono collegate tra loro.

La prima è un'attività di rinforzo per l'uso della lettera acca. Queste schede sono pensate per allievi della classe prima e seconda della scuola primaria, ma possono essere usate anche con studenti più grandicelli. Questa attività si può abbinare anche all'uso delle tessere con le sillabe o le lettere sempre per il rinforzo di questo argomento.

La seconda attività parla dell'ambiente della palestra, degli oggetti e delle azioni tipiche di questo ambiente. Aiuta il discente neoarrivato a prendere confidenza con le parole specifiche del gioco, dell'attività fisica. Le schede sono scorrevoli e l'attività può terminare con una visita vera e propria della palestra in modo da ripassare il lessico con oggetti e azioni reali. Funziona!